L’elastografia transitoria rileva la cirrosi nell’affezione epatica cronica

New York (Reuters Health) 09 marzo – FibroScan, una tecnica noninvasive di elastografia che misura la rigidit? epatica, rileva esattamente la cirrosi in pazienti con l’affezione epatica cronica, secondo un rapporto pubblicato su Gut di marzo. “questo saggio dovrebbe essere molto utile nella pratica clinica per il trattamento dei pazienti cirrotici,” ha detto il Dott. Victor de Ledinghen dell’Ospedale Haut Leveque, Bordeaux, Francia a Reuters Health, Il sistema FibroScan applica una vibrazione a bassa ampiezza e a bassa frequenza sul tessuto, che propaga un’onda elastica riflessa attraverso il fegato. La velocit? della propagazione, che aumenta con l’aumentare della durezza del tessuto, viene mediante ecografia ad impulsi. Recentemente, il Dott. de Ledinghen ed i colleghi hanno riportato che il FibroScan rileva la fibrosi del fegato e la cirrosi in pazienti confetti con HIV e HCV (vedi il rapporto Reuters Heath, “L’elastografia noninvasiva valuta la fibrosi epatica nei pazienti HIV/HVC ” 24-02-2006 13:16:48)
Nel presente studio, i ricercatori hanno studiato l’esattezza del sistema nella rilevazione della cirrosi in 711 paziente con l’affezione epatica cronica. La rigidit? epatica mediana era significativamente pi? alta in pazienti con cirrosi (31.1 kilopascals) che in pazienti con fibrosi grave(kPa 18.7), secondo quanto rapportato dagli autori. Sulla base delle distribuzioni di misura di rigidit?, i ricercatori hanno stabilito i livelli di limite di kPa 7.2 per fibrosi moderata, kPa 12.5 per fibrosi grave e kPa 17.6 per la cirrosi. “Con un valore di limite di kPa 17.6, dei valori di previsione negativi e positivi per la diagnosi della cirrosi erano 92% e 91%, rispettivamente,” scrive il team. Per i pazienti con fibrosi grave, i ricercatori inoltre hanno stabilito i limito per la presenza della fase 2/3 deile varici esogagee (kPa 27.5), di cirrosi del bambino BC (kPa 37.5), del carcinoma epatocellulare (kPa 53.7) e dell’emorragia Esofagea(kPa 62.7).
“I risultati del presente studio condotto prospettivamente in un grande gruppo di pazienti con l’affezione epatica cronica hanno mostrato che il elastografia transitoria ? una tecnica efficiente per la diagnosi della cirrosi e della relativa gravit?,” concludono i ricercatori. ” potrebbe essere effettuato uno studio longitudinale del gruppo che sia svolto per predire le complicazioni della cirrosi usando FibroScan in modo che indagi sulle complicazioni della cirrosi e chiuda il follow-up,”aggiungono.
“Il FibroScan ?, finora, il miglior metodo non-invasivo per la valutazione della fibrosi e della cirrosi epatica e per la valutazione della gravit? della cirrosi,” ha detto il Dott. de Ledinghen. “Attualmente, molti studi stanno continuando per altre affezioni epatiche: HCV in pazienti trapiantati, pazienti alcolizzati e cos? via. FibroScan ? potuto essere molto utile per il follow-up dei pazienti.”
Gut 2006;55:403-408.

 904 total views,  1 views today

Search

+