malattie endocrine covid-19 coronavirus

Consigli per pazienti con malattie endocrine che non possono fare la visita per via del Covid-19

25 Mar 2020 Blog

Il virus covid-19 ci ha catapultati in un periodo di emergenza! Noi però vogliamo tranquillizzare i nostri pazienti di endocrinologia.

Per quanto riguarda quelli che avevano programmato la visita di controllo in questo periodo, non devono preoccuparsi. Spostare o ritardare il controllo di qualche mese non deve preoccupare. Se si devono fare gli esami e/o l’ecografia, ora è meglio evitare di uscire, conviene eseguirli subito prima dell’eventuale visita di controllo.

Se gli esami del sangue della funzione tiroidea sono già stati fatti ricordarsi:

  1. non vi è bisogno di ripeterli al momento della visita (sono validi fino a 3-4mesi);
  2. se fatti e dovessero essere controllati o per qualche dubbio o domanda, potete telefonare al numero 339.1977973 dalle ore 9:00 alle 12:00. Inutile telefonare per riferire dell’ecografia, l’ecografia va vista.

Tutte le persone che dovessero accorgersi di noduli alla tiroide, non devono farsi prendere dal panico, non c’è urgenza, si può aspettare la fine di questo periodo in cui dobbiamo restare tutti a casa per fare il controllo.

Nel caso in cui i primi esami del sangue di funzione tiroidea risultano alterati o eventuali pazienti tireopatiche dovessero accorgersi di una gravidanza o per qualsiasi altro problema, potete telefonare al numero e all’orario indicato nelle righe precedenti.

Speriamo tutti che presto si potrà tornare alla normalità.

Prof. Gianfranco Fenzi

 684 total views,  2 views today

Search

+