Il Sistema Quadra- Come dimagrire e stare bene senza combattere contro sé stessi

Il Sistema Quadra: Come dimagrire e stare bene senza combattere contro sé stessi

9 Dic 2020 Blog

Il Sistema Quadra è un metodo innovativo di approccio all’alimentazione. Privilegia il rispetto degli aspetti psicologici della nutrizione, che sono statisticamente quelli che determinano l’insuccesso delle diete. Non è un caso sia stato concepito e redatto da un medico psicoterapeuta italiano, Vincenzo Andreoli.

Il suo principio cardine è il rispetto integrale di tutte le istanze biologiche e psicologiche della nutrizione, per evitare che una dieta diventi un’ulteriore occasione di guerra contro sé stessi. Il cibo viene riscoperto in tutte le sue funzioni, non ultime quelle di fornire piacere e consapevolezza. Si invita la persona ad un approccio totalmente nuovo, amorevole, che ha come punto di forza l’essenzialità ed il rispetto di quattro facili principi. All’inizio è necessario essere accompagnati da un tutor abilitato. Poi si può facilmente procedere in piena autonomia. La scoperta più piacevole è che Quadra diventa poi un sistema che difficilmente si abbandona, perché non prevede il fallimento. Tutto quanto abitualmente ci fa mollare una “dieta” è semplicemente previsto ed incluso. Consente una piena collaborazione con il nutrizionista ed è compatibile con la maggior parte degli schemi alimentari, che vanno in secondo piano rispetto all’atteggiamento psicologico di chi li adotta. L’attenzione è quindi a tutti i nostri atteggiamenti riguardo al cibo, anche quelli che ci fanno mangiare troppo o troppo poco e che non devono essere giudicati o combattuti, ma compresi ed integrati. Combattere sé stessi, meglio ricordarlo, è una guerra da cui possiamo uscire solo sconfitti. L’amore per sé stessi invece, che è anche la premessa fondamentale per amare ed essere amati, diventa invece il presupposto irrinunciabile a qualsiasi approccio alla salute ed al benessere. Curare il proprio rapporto con il cibo non diventa una privazione o una restrizione, ma ci apre addirittura ad una visione di libertà, semplicità ed autonomia. Ed anche alla maturazione di una diversa dimensione interna, di relazione con gli altri e con quanto ci circonda.

“Solo facendo pace con tutta la materia che ci forma, sarà possibile che laddove non ci sia luce l’ombra non ci inghiottisca e laddove non ci sia ombra la luce non ci bruci”

Dott. Elio De Nicolo

 632 total views,  1 views today

Search

+