RIGUARDO Dott. Gerardo Paolo Flammia

Dott. Gerardo Paolo Flammia

 

Il cammino di formazione

Nasce a Grottaminarda nell’estate del 1958, completa gli studi superiori nel  suo paese natio prima di trasferirsi a Napoli dove si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II.  Nel 1982 dopo un periodo di riflessione decide di trasferirsi a Roma per proseguire gli studi presso l’Università di Roma la Sapienza dove si laurea con 110 e lode nel 1985. A quel punto si  iscrive alla Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università di Roma la Sapienza e Policlinico Umberto I sotto la guida del Prof. Franco Di Silverio. Nel 1990 si specializza con 70/settantesimi e lode e prosegue il suo percorso di formazione dividendosi tra il Dipartimento di Urologia del Policlinico Umberto I e alcune delle cliniche di cura private più prestigiose di Roma: “Quisisana” e “Paidea”. Dal 1996 viene assunto in qualità di aiuto al fianco del Prof. Michele Galluci nel nascente Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Questo periodo è segnato da una determinante crescita professionale che viene coronata nel 2004 con la nomina a professore a contratto di Urologia presso l’Università Campus Bio-Medico, incarico detenuto fino al 2008. Nel 2006 succede al  Prof. Gallucci in qualità di Responsabile di Struttura Semplice di Urologia fino al 2009; in questo periodo si impegna nella gestione del reparto affidatogli risultando all’altezza della situazione in un momento delicato che vede il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico spostarsi dalla piccola realtà di Longoni all’attuale polo di Trigoria. Nel 2011 dopo un periodo di riassestamento del Reparto di Urologia del  Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, a coronamento di un quindicennio dedicato interamente alla crescita e allo sviluppo del Policlinico, viene confermato nel ruolo di Responsabile dell’ Unità Operativa Semplice di Urologia.
Attualmente continua a rivestire il suo incarico all’interno del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico dove in qualità di veterano risulta punto di riferimento e modello di dedizione al lavoro.

POLICLINICO UNIVERSITARIO CAMPUS BIO-MEDICO

Responsabile ad interim UOC di Urologia

Principali ambiti di attività clinica

  • Chirurgia oncologica renale, testicolare, prostatica e vescicale
  • Chirurgia ricostruttiva oncologica (neovescica continente etc.)
  • Conoscenza delle nuove metodiche chirurgiche mininvasive (laparoscopica)
  • Endourologia (Litotrissia per cutanea per calcolosi renale, laser terapia per calcolosi ureterale con ureteropieloscopio flessibile etc.)
  • Resezione endoscopica della prostata per patologie benigne

Biografia

da luglio 2017 Responsabile ad interim Unità Operativa Complessa di Urologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
2011 – 2014 Responsabile Unità Operativa Semplice di Urologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
2006 – 2009 Responsabile di Struttura semplice di Urologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
2004 – 2008 Professore a contratto di Urologia, Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico di Roma
1996 – 2005 Aiuto di Urologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
1990 – 1996 Medico interno, Dipartimento di Urologia, Policlinico Umberto I, Roma
1990 Diploma di Specializzazione in Urologia, Sapienza Università di Roma
1985 Laurea in Medicina e Chirurgia, Sapienza Università di Roma