prevenzione-visita-urologica-avellino

Prevenzione maschile: prenota una visita urologica

16 Nov 2021 Blog

Secondo le statistiche solo il 10% – 20% degli uomini effettua una visita urologica di prevenzione e il 90% effettua un controllo solo in caso di gravi patologie.

Bisognerebbe invece giocare d’anticipo con la prevenzione: prima arma per diagnosticare precocemente e trattare tempestivamente patologie benigne e patologie tumorali, che sempre più spesso insorgono già dai 40 anni.

Sottoporsi a controlli urologici periodici permette la diagnosi precoce e quindi l’intervento tempestivo in caso di numerose patologie tumorali (della prostata, del rene, della vescica e del testicolo) e patologie benigne (calcolosi urinaria, iperplasia benigna della prostata e prostatiti, infertilità maschile e disfunzioni sessuali).

C’è ancora un vecchio retaggio culturale che dice che l’urologo sia il medico a cui ci si rivolge a una certa età. In realtà, è lo specialista che segue l’uomo in tutte le fasi della vita. In particolare è a partire dai 40 anni che l’uomo dovrebbe iniziare a pensare alla prevenzione urologica e quindi a controlli periodici, proprio come quelli che le donne fanno con il ginecologo. Anche prima dei 40 anni, in particolare durante la pubertà, è buona abitudine programmare una visita dall’urologo.

In caso non ci si sia mai sottoposti a visita urologica, ci sono 5 sintomi che non andrebbero trascurati e per i quali sarebbe indicato chiedere il consulto di uno specialista:

  • disturbi del basso apparato urinario (impossibilità a urinare nonostante lo stimolo, minzione frequente, urgenza a urinare, dolore durante la minzione, dolore in regione pelvica e lombare);
  •  ematuria o sangue nelle urine;
  •  deficit erettile;
  • colica renale;
  • incontinenza urinaria.

Cosa aspetti? Contattaci per tutte le informazioni al numero 0825.892085.

Il nostro Centro Medico si trova ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

 192 total views,  1 views today

Search

+