Dott-Domenico-Maria-Salzarulo

RIGUARDO Dott. Domenico Maria Salzarulo

Fisioterapista e Osteopata

Il Dott. Domenico Maria Salzarulo nel 2007 si è laureato in Fisioterapia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, con la tesi dal titolo: “Ricerca di indici di valutazione nel progetto terapeutico individuale: Body Analysis Kapture (BAK)”. Successivamente nel 2014 si è diplomato di Osteopatia presso la Scuola di Osteopatia A.T. Still Academy Italia, con tesi dal titolo: “Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico sulle persone affette da stipsi”. Nel corso della sua carriera da novembre 2004 a novembre 2007 ha svolto un tirocinio professionalizzante presso l’Ospedale di Ariano Irpino (AV) nei reparti di Ortopedia, Rianimazione e Medicina e presso il Polo riabilitativo “Fondazione Don Carlo Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) nei reparti di Riabilitazione cardio- respiratoria, neuromotoria e ortopedica. Nel settembre 2006 ha svolto un tirocinio professionalizzante presso la R.S.A. di Nusco (AV).Da gennaio 2008 a dicembre 2015 ha esercitato presso la Cooperativa Sociale “Il Sorriso” di Avellino, occupandosi di Assistenza Domiciliare Integrata. Da maggio 2010 a maggio 2013 ha collaborato inoltre con il centro di Fisioterapia CEME di Avellino. Da maggio 2013 a giugno 2014 ha esercitato attività di studio privato di Fisioterapia ed Osteopatia ad Avellino. Da novembre 2015 ad oggi esercita in qualità di Osteopata presso lo studio di fisioterapia “New Fisiomed” di Lioni e da marzo 2018 esercita in qualità di Osteopata presso l’ortopedia sanitaria “Ortosanity” di Avellino.

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Fisioterapia presso Seconda Università degli Studi di
    Napoli in data 27/11/2007
  • Diploma in Osteopatia presso A.T. Still Academy Italia in data
    06/12/2014

L’Osteopatia ha un vastissimo campo di applicazione:

  • disturbi di origine muscolo-scheletrica: dolori cervicali, lombari, dorsali, colpo di frusta, lombosciatalgie, cervicobrachialgie, distorsioni, tendiniti, blocchi articolari, contratture, ernie discali, discopatie, ecc.
  • disturbi di origine cranio-sacrale: emicranie, cefalee, vertigini, otiti, acufeni (ronzii all’orecchio), nevralgie, traumi cranici, malocclusione, disturbo di masticazione, ecc.
  • disturbi di origine viscerale: reflusso gastro-esofageo, problemi respiratori, colon irritabile, stitichezza, ernia iatale, problemi circolatori arti superiori ed inferiori, cicatrici post-intervento, dolori e cicatrici post-parto, ecc.