Riabilitazione pavimento pelvico provincia di Avellino

Riabilitazione della muscolatura intima stressata dal parto

3 Ago 2022 Blog

Minzione più frequente, dolore durante il rapporto sessuale, perdite urinarie involontarie, senso di ingombro e gonfiore a livello vaginale: sono tutti sintomi correlati a disfunzione pelviche che possono comparire nel corso della gravidanza o subito dopo il parto.

Durante il parto naturale, la muscolatura del pavimento pelvico deve essere sufficientemente elastica per estendersi e permettere la fuoriuscita del feto. Si tratta di un momento molto delicato, che causa un notevole stress alla regione pelvica e in caso di spinte eccessive o di feti molto grandi i muscoli del pavimento pelvico possono arrivare a lacerarsi.

Dopo il parto, i tessuti muscolari danneggiati vanno incontro a un processo fisiologico di cicatrizzazione che però, in alcuni casi, può compromettere l’elasticità e la funzionalità delle fibre muscolari. Per tutte le neomamme è quindi consigliabile una valutazione precoce del pavimento pelvico post-parto per evidenziare l’eventuale perdita di tono della muscolatura e programmare un percorso di riabilitazione personalizzato.

Come si svolge la riabilitazione del pavimento pelvico? Attraverso esercizi mirati di contrazione e rilassamento, biofeedback ed elettrotimolazione la donna impara a riconoscere e controllare il pavimento pelvico. Seduta dopo seduta, la fisioterapista indirizza la paziente verso esercizi che aumentano la resistenza e la forza dei muscoli pelvici, fino a ripristinarne la normale funzionalità fisiologica.

Contattaci per prenotare o per informazioni allo 0825892085.

Il nostro Centro Medico si trova ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

 31 total views,  1 views today

Search

+