PSICOLOGIA

La Psicologia è la scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.) e dinamici (emozioni, motivazioni, personalità ecc.).

La visita psicologica è un colloquio nel quale lo psicologo psicoterapeuta raccoglie la domanda che ha portato il paziente, in un clima di ascolto non giudicante. Lo specialista formulerà poi un piano di cura al fine di lavorare sulle problematiche riportate.

Per aiutare il paziente a chiarire meglio il proprio problema, lo psicologo psicoterapeuta può porre alcune domande sulla sua vita personale (lavoro, famiglia, vita sentimentale, stato di salute), cui il paziente risponde liberamente.

La visita psicologica cerca di individuare cosa nel funzionamento della persona porta a una condizione di sofferenza o di disagio. Tramite una valutazione anamnestica lo psicologo può orientare il paziente a un percorso di sostegno adeguato.

Il primo colloquio è volto a chiarire e riformulare la domanda di cura del paziente, valutare le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e a lungo termine. Il colloquio psicologico, infatti, non ha scopo diagnostico di per sé, ma serve a instaurare una relazione d’aiuto con il paziente.

Le indicazioni per ricorrere all’aiuto di uno psicologo sono molteplici, ma riguardano in genere quelle situazioni dove è necessario ripristinare serenità e tranquillità.

Tra le patologie di comune osservazione da parte dello psicologo vi sono:

  • l’ansia

  • la depressione

  • lo stress

Un approccio psicologico può essere utilizzato per affrontare e superare traumi di varia natura, che possono essere sfociati in disordini psicologici come il disturbo da stress post traumatico. Inoltre la visita psicologica può essere di grande aiuto per patologie che causano problematiche a livello di umore nel paziente o essere un valido affiancamento alla visita psichiatrica. La visita psicologica può essere condotta anche su bambini da professionisti specializzati in psicologia dello sviluppo.

La visita psicologica ha come strumento principale il dialogo a due, la cui durata può variare dai 45 minuti a un’ora.

Prenota la tua visita Psicologica presso il Centro Athena, ad Ariano Irpino in provincia di Avellino.

Per info e prenotazioni chiama ora
0825 892085

 41 total views,  1 views today