HOLTER CARDIACO E PRESSORIO

L’holter cardiaco e l’holter pressorio sono degli esami che consistono nel monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore. Può essere molto utile nei casi di ipertensione arteriosa instabile, in quelli dove l’ipertensione non è ancora ben diagnosticata o dove si sospetta un’ importante componente emotiva. E’ poi utile talvolta nel controllo dell’efficacia della terapia soprattutto quando c’è molta variabilità suI valori trovati nelle singole misurazioni.

Una volta applicato, l’holter pressorio misura i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca nell’arco delle 24 ore, sia mentre il paziente svolge le sue normali attività quotidiane (con rilevazione in genere ogni 15 minuti) sia durante il riposo notturno (con rilevazione ogni 20 o 30 minuti).

I dati raccolti vengono poi elaborati da un programma statistico che fornirà valori medi di ogni ora, dell’intera giornata e confronterà i valori nelle ore di veglia con quelli delle ore notturne. Il medico analizzerà tali dati per effettuare una diagnosi.

Per info e prenotazioni chiama ora
0825 892085

 26 total views,  2 views today