PREVIMEDICAL – Servizi per la Sanità Integrativa – SpA (PREVIMEDICAL SPA) è un Third Party Administrator (TPA) indipendente specializzata nella prestazione dei servizi amministrativi, liquidativi, informatici e consulenziali a Società, Fondi, Compagnie ed Enti operanti nei settori della sanità integrativa, dell’assicurazione malattia, dell’assistenza, degli infortuni, dell’invalidità, della premorienza e della non autosufficienza.

PREVIMEDICAL è oggi una delle più importanti realtà del settore gestendo alcuni tra i più grandi Fondi e Casse Sanitarie italiani (di natura negoziale, aziendale e mutualistica) ed importanti Gruppi Assicurativi operanti nel ramo vita e nel ramo danni.

 

MISSION

Obbiettivo di PREVIMEDICAL è quello di fornire alle Casse di Assistenza, ai Fondi Sanitari, alle Società di Mutuo Soccorso, alle Compagnie di Assicurazione ed ai Broker un qualificato servizio di gestione di tutti gli adempimenti amministrativi e liquidativi di loro competenza.

PREVIMEDICAL dispone, inoltre, di una struttura specializzata nei servizi di contact center sanitario e di Centrali Operative in grado di garantire agli assistiti un agevole accesso al proprio network di strutture sanitarie ed odontoiatriche, potendo quindi garantire ai propri clienti un servizio a 360° dei propri Piani Sanitari.

L’operatività di PREVIMEDICAL è supportata da soluzioni tecnologiche estremamente innovative che consentono di fornire alle Casse di Assistenza, ai Fondi Sanitari, alle Società di Mutuo Soccorso, alle Compagnie di Assicurazione ed ai Broker soluzioni personalizzate e tecnologicamente all’avanguardia.

 

CONTACT CENTER

PREVIMEDICAL mette a disposizione dei propri clienti un Contact Center finalizzato a rendere disponibile agli aderenti un servizio di assistenza completa (operativo tutti i giorni, 24h su 24h) su tutti gli aspetti relativi al Fondo stesso.
In particolare il servizio, che comprende l’attivazione di numeri telefonici e mailbox dedicati, consente di fornire i seguenti supporti, articolati in 2 livelli di servizio:

  • I° livello

    • a. servizio di informativa generale;
    • b. servizio di assistenza agli aderenti ed alle aziende nell’utilizzo degli strumenti web e nel recupero delle password smarrite;
    • c. assistenza nell’individuazione delle strutture del network sanitario ad “accesso indiretto”;
    • d. informazioni sulla posizione individuale (regolarità contributiva, periodi di carenza, designazione beneficiari, etc.
  • II° livello

    • e. risposta a quesiti complessi non evasi dal I° livello;
    • f. servizio di informativa sullo stato delle pratiche di rimborso e sui massimali residui
    • g. gestione reclami.

Per le attività di II° livello è prevista una procedura di identificazione telefonica mediante la richiesta della coppia di password ed UserId contenuta nella card personale di ciascun assistito.

 

FORMA DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

 

Assistenza Indiretta

 

Obiettivi

PREVIMEDICAL garantisce ai propri clienti il completamento corretto, nei tempi previsti dal Regolamento del Fondo/Prodotto sanitario, dell’attività liquidativa, tramite un controllo trasversale delle fasi in cui la medesima è articolata effettuato dalle diverse funzioni presenti in PREVIMEDICAL.

I servizi offerti

PREVIMEDICAL provvede alla gestione delle pratiche di rimborso avanzate dagli assistiti in relazione alle prestazioni ricevute presso strutture sanitarie diverse da quelle facenti parte del network convenzionato.
In particolare, PREVIMEDICAL provvede preliminarmente al controllo delle domande di rimborso presentate dagli associati e della relativa documentazione accompagnatoria, predisponendo le comunicazioni di accredito ed, eventualmente, quelle di reiezione.
Esaurita la fase di verifica preliminare, PREVIMEDICAL assicura ai clienti l’esecuzione delle attività di seguito sinteticamente riepilogate:

  • calcolo dei rimborsi da erogare, tenuto conto degli scoperti e/o delle franchigie eventualmente previsti dal Nomenclatore/Tariffario del Fondo/Prodotto sanitario per il tipo di prestazione per cui è avanzata la richiesta di rimborso.
  • gestione delle richieste di revisione liquidazione.
  • invio alla Banca di un flusso elettronico con le disposizioni di pagamento a favore degli aventi diritto.
  • produzione verso il cliente, su tabulati o flussi elettronici, dei dati analitici e sintetici, relativi alle prestazioni erogate; archiviazione documentale delle pratiche di liquidazione.
  • archiviazione delle pratiche di revisione delle liquidazioni precedentemente effettuate ed oggetto di integrazione o correzione.

 

Assistenza Diretta

 

Obiettivo

PREVIMEDICAL garantisce la gestione medico-operativa dei sinistri con accesso alla rete del proprio Network Sanitario, composta da Case di Cura, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS), Centri Diagnostici o Laboratori con accesso privilegiato, e pagamento diretto alle Strutture Sanitarie di quanto dovuto a sensi della copertura sanitaria dalla Compagnia, Banca, Fondo o Cassa Aziendale.

I Servizi offerti

I) LA CENTRALE OPERATIVA
La Centrale Operativa, attraverso il proprio know-how medico e tecnico-assicurativo, fornisce supporto medico-assicurativo nella gestione delle polizze malattia. L’attività degli operatori si integra in parallelo con l’operato di 22 medici, coordinati da un Responsabile medico.

La Centrale è operativa dal lunedì alla domenica, 24h su 24h incluse le festività nazionali

La Centrale Operativa svolge le seguenti attività:

  • fornisce risposte personalizzate
  • effettua una verifica medico-assicurativa in merito all’erogabilità della prestazione.
  • richiede dati anagrafici, la casa di cura ed il nominativo dell’èquipe medica prescelta.
  • prenota presso le strutture mediche convenzionate le prestazioni garantite dal piano sanitario.
  • verifica puntualmente il convenzionamento dell’èquipe medica (gestione integrale del pagamento diretto).
  • fornisce feed back all’Assicurato.
  • invia fax di “autorizzazione al pagamento diretto” alla Struttura Sanitaria facente parte del Network Sanitario nel rispetto delle condizioni generali di polizza.
  • garantisce il monitoraggio medico della prestazione (riservato ai ricoveri).
  • effettua attività di back office medico-operativo (controllo dei costi verso tariffe convenzionate).
  • provvede al pagamento diretto alla Struttura Sanitaria convenzionata.

II) NETWORK SANITARIO PER L’ACCESSO PRIVILEGIATO ED A TARIFFE CONVENZIONATE, UNITAMENTE AL PAGAMENTO DIRETTO

L’attività nell’area salute è garantita capillarmente e qualitativamente sul territorio grazie a reti di fornitori selezionate.

E’ fornito un processo di gestione certificato ISO sia per le nuove strutture (ricerca, selezione, invio di scheda informativa e raccolta documentazione, valutazione del medico di rete, visita in loco, contratto di convenzione) sia per i fornitori già convenzionati (pianificazione annuale di riferimento).

Di seguito le principali caratteristiche del servizio:

  • è reso disponibile un Network Sanitario costituito da Case di cura private, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Centri Diagnostici e Laboratori, per un totale di oltre 3.000 strutture sanitarie convenzionate
  • le reti sanitarie di assistenza per la gestione delle urgenze e l’assistenza domiciliare sono costituite da: ambulanze, medici specialistici, fisioterapisti, infermieri, operatori socioassistenziali, dentisti (anche postazione odontoiatrica mobile), medici agopuntori ed omeopati, ottici, per un totale di oltre 2.000 operatori sanitari qualificati
  • a rete è selezionata con criteri certificati ISO
  • capillarità sul territorio nazionale
  • dinamicità (estensibilità, modularità)
  • flessibilità legata a specificità gestionali: a) gestione diretta e rimborsuale b) accesso a tariffe controllate
  • elaborazione di preventivi personalizzati (tempi di degenza e costi)
  • monitoraggio delle dimissioni per tutti i sinistri gestiti con conseguenti autorizzazioni aggiuntive per casi particolari e adeguamento del preventivo iniziale
  • azioni dirette sui fornitori sulla base di segnalazioni di criticità o disservizi

III) CENTRI AUTORIZZATI PREVIMEDICAL

Centro Autorizzato si impegna a garantire agli Assistiti di PREVIMEDICAL un servizio personalizzato che si sostanzia in: gestione di liste di attesa prioritarie, identificazione di un referente sanitario dedicato alle prestazioni gestite da PREVIMEDICAL, identificazione di un referente amministrativo dedicato alle prestazioni gestite da PREVIMEDICAL, eventuale identificazione di una o più equipe medica dedicata alle prestazioni gestite da PREVIMEDICAL, organizzazione di parcheggi riservati agli Assistiti PREVIMEDICAL e possibilità di gestione del pagamento in regime “diretto” dei ticket sanitari relativi alle prestazioni diagnostiche e di laboratorio.

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