ANDROLOGIA

La visita andrologica è una visita specialistica, dedicata all’apparato genitale maschile, e permette di diagnosticare – in maniera non invasiva e indolore – eventuali disturbi di carattere andrologico (come disfunzione erettile, varicocele, frenulo breve, eiaculazione precoce) o di monitorare l’andamento di patologie precedentemente diagnosticate, per le quali il paziente è in cura.

Lo specialista andrologo nella prima fase della visita raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente (anamnesi), facendo domande circa alimentazione, eventuale vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie andrologiche, assunzione di farmaci, andamento della vita sentimentale e sessuale.

Lo specialista proseguirà poi la visita esaminando attentamente forma, dimensioni e aspetto di testicoli e pene, aiutandosi anche con la palpazione. Se il paziente presenta anche disturbi urologici o ha più di 50 anni, l’esame generalmente comprende anche l’esplorazione rettale per valutare lo stato di salute della prostata e per escludere la presenza di malattie venose anali (come le emorroidi).

Lo specialista potrà richiedere l’esecuzione di alcune analisi di laboratorio (glicemia, assetto lipidico, funzionalità epato-renale, dosaggio di vari ormoni, dosaggio dei radicali liberi) per avere un quadro più chiaro sulla presenza di eventuali alterazioni.

Per potersi sottoporre a una visita andrologica non sono previste norme di preparazione. È bene però che il paziente porti con sé gli eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante; tutti gli esami eventualmente già effettuati riguardanti il problema andrologico; eventuali esami del sangue recenti, anche se eseguiti per altri motivi; una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente.

La durata media di una visita urologica è di circa 10-20 minuti.

Prenota la tua visita Andrologica presso il Centro Athena, ad Ariano Irpino in provincia di Avellino.

Staff Medico:

  • Di Noia Domenico

Per info e prenotazioni chiama ora
0825 892085

 27 total views,  1 views today