SENOLOGIA

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, che viene eseguito da un medico senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può essere inviate dal proprio medico curante al senologo in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle.

Con la visita senologica si va a scovare o escludere la presenza di eventuali patologie che interessano il seno: a questa visita vengono sottoposte tutte le paziente con le patologie al seno già diagnosticate in modo da controllare il decorso della malattia stessa.

Una visita senologica è consigliata:

  • Intorno ai 30 anni è consigliato fare la prima visita senologica e l’ecografia al seno.

  • Sino ai 40 anni è consigliato fare la visita senologica e l’ecografia al seno ogni anno

  • Dai 40 anni è consigliato aggiungere la mammografia ai controlli annuali

Nella prima parte della visita alla paziente, vengono poste alcune domande per indagare la sua storia clinica e le sue abitudini (anamnesi): si farà riferimento quindi alle abitudini alimentari, al vizio del fumo, al consumo di alcol, al livello di attività fisica e di sedentarietà, alle eventuali patologie, alla presenza di casi di tumore del seno in famiglia, all’età del primo ciclo mestruale e/o all’inizio della menopausa, a gravidanze, a terapie ormonali eventualmente seguite e all’assunzione di farmaci. In questa prima fase in genere, lo specialista controlla tutta la documentazione degli esami passati fornita dal paziente. Dopodiché, si procede con la seconda fase, nella quale viene eseguito un esame clinico basato sull’osservazione e la palpazione accurata di tutte e due le mammelle. In base a ciò che il medico rileva, al termine dell’esame si potrà: stilare una diagnosi precisa e prescrivere la terapia più giusta per la paziente oppure, in base al sospetto diagnostico, richiedere altri esami per approfondimenti (come ad esempio l’ecografia mammaria, la mammografia e la biopsia).

La paziente per sottoporsi alla visita senologica non deve seguire particolari norme di preparazione, dura all’incirca 10/15 minuti.

Prenota la tua visita Senologica presso il Centro Athena, ad Ariano Irpino in provincia di Avellino.

Per info e prenotazioni chiama ora
0825 892085

 41 total views,  1 views today