Ecografia cerebrale neonatale in Campania, in provincia di Avellino

Ecografia cerebrale neonatale in Campania

31 Mag 2023 Blog

Siamo tra i pochissimi centri in Italia Meridionale, ad Ariano Irpino in provincia di Avellino, ad eseguire l’ecografia dell’encefalo neonatale, un esame che consente di esaminare il cervello attraverso la fontanella cranica (la parte della scatola cranica non ancora ossea, presente solo nei bambini piccoli)

E’ indicata prevalentemente in neonati e piccoli lattanti che hanno riscontrato una delle seguenti condizioni mediche alla nascita: prematurità, sofferenza neonatale, distocie del parto (cioè ostacoli o difficoltà nell’uscita dal bacino materno), infezioni della mamma durante la gravidanza o che abbiano un anomalo accrescimento della circonferenza cranica.

È consigliato inoltre anche per i neonati nei quali si vuole semplicemente valutare lo stato del cervello.

L’ecografia può evidenziare anomalie anatomiche del sistema nervoso, alterazioni focali o diffuse, emorragie, cisti, anomalie dei ventricoli cerebrali (le strutture interne al cervello che contengono liquido) o altri effetti di eventi patologici pre- e perinatali.

È un esame totalmente innocuo (non sono radiazioni), facilmente ripetibile fino a quando l’apertura della fontanella lo consente. Non richiede immobilità o sedazione e non è assolutamente doloroso.

Contattaci per prenotare o per informazioni allo 0825892085.

Il nostro Centro Medico si trova ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

 27 total views,  1 views today

Search

+